News

Come redigere un piano di sicurezza e di controllo nei cantieri

La stesura di un piano di sicurezza e di controllo nei cantieri è fondamentale per garantire un ambiente di lavoro sicuro e per prevenire il pericolo incidenti, sempre in agguato.

Ma vediamo quali sono i passaggi in via generale per redigere un piano di questo tipo, tenuto conto comunque che le specifiche possono variare a seconda del Paese.

Identificazione dei rischi. Primo passo: effettuare un’analisi dettagliata dei rischi presenti nel cantiere. Considerare sempre, dunque, i rischi legati alle attività di costruzione, agli strumenti e alle attrezzature utilizzate, alle sostanze chimiche, alle condizioni del terreno, agli agenti atmosferici, ai pericoli elettrici, agli spazi confinati, alle altezze e ad altri fattori che possono mettere a rischio la sicurezza dei lavoratori.

Definizione delle misure preventive. Stabilire le misure preventive necessarie per ridurre i possibili rischi identificati. Queste misure possono includere l’uso di dispositivi di protezione individuale (dpi) adeguati, l’installazione di sistemi di protezione collettiva, la formazione dei lavoratori sulla sicurezza, la segnaletica di sicurezza, la gestione delle emergenze e la pianificazione dei soccorsi.

Assegnazione delle responsabilità. Identificare chi sarà il responsabile dell’attuazione e dell’applicazione delle misure di sicurezza è estremamente importante. Definire poi i ruoli e le responsabilità del datore di lavoro, del coordinatore per la sicurezza, dei responsabili delle varie attività e dei lavoratori stessi.

Elaborazione delle procedure operative. Un altro passaggio tipico di un piano di sicurezza e controllo per quel che riguarda i cantieri è rappresentato dalle procedure operative che devono essere seguite alla lettera per eseguire le attività in modo sicuro. Queste procedure dovrebbero includere l’uso corretto delle attrezzature, le modalità di movimentazione dei materiali, i protocolli di sicurezza per l’accesso alle aree pericolose, le procedure di blocco ed etichettatura delle fonti di energia e le procedure di gestione dei rifiuti.

Programmazione delle attività. Stabilire una sequenza temporale delle attività e delle operazioni da svolgere nel cantiere, tenendo conto delle questioni di sicurezza. Assicurarsi che le attività pericolose o che comunque richiedono precauzioni speciali siano pianificate in modo appropriato.

Formazione e informazione. Assicurarsi che tutti i lavoratori coinvolti nel cantiere ricevano la formazione adeguata sulla sicurezza e che siano informati sui rischi specifici del cantiere, sulle misure di sicurezza adottate e sulle procedure da seguire. La formazione dovrebbe essere periodica e includere anche la gestione delle emergenze.

Monitoraggio e revisione. Definire i meccanismi di monitoraggio e controllo per verificare l’efficacia delle misure di sicurezza adottate. Programmare regolari ispezioni del cantiere per identificare eventuali problemi di sicurezza e apportare le modifiche necessarie al piano di sicurezza in base all’evoluzione delle condizioni del cantiere.

Documentazione. Assicurarsi infine di documentare il piano di sicurezza e di controllo, compresi tutti i rischi identificati, le misure preventive adottate, le procedure operative, i ruoli e le responsabilità, la formazione fornita e le attività di monitoraggio effettuate. Utile mantenere un registro che comprenda le ispezioni, le segnalazioni di incidenti o casi di infortuni e le azioni correttive intraprese.

Per maggiori informazioni contatta S.L. Engineering, Via Lamarmora, 72, 10128 Torino. Telefono: +39 320.3170396.

Oppure visita il sito internet www.slengineering.it, e scrivi una mail all’indirizzo commerciale@slengineering.it.

News & Blog

Gli altri articoli

Video intervista dell’Ing. Gianluca D’Agostino con il SOLE 24ORE, a seguito della nostra adesione
A cura di: Sabrina Ghione, Ingegnere di S.L. Engineering Introduzione:Nelle ristrutturazioni degli edifici, è fondamentale
La progettazione strutturale è una fase fondamentale nella progettazione edilizia che si concentra sullo
Per ottimizzare i costi e i tempi nella progettazione edilizia su misura è possibile

Richiedi

Un appuntamento